Risparmare sul premio della cassa malati

Risparmiare sul premio Cassa Malati

E' possibile risparmiare sul premio della cassa malati e migliorare le prestazioni?
Questa è la prima domanda che ci viene quasi sempre formulata.

La risposta è si! E' possibile risparmiare sui premi della cassa malati e migliorare le prestazioni

Nonostante tutte le Compagnie assicurative sono vincolate dalla Legge Assicurazione MALattia (Lamal) e forniscono quindi le medesime prestazioni, è possibile ridurre il premio con la scelta del modello e della franchigia.

Per quanto riguarda la franchigia, vi rimandiamo ad un altra pagina dove abbiamo trattato l'argomento:

Ogni Compagnia ha premi diversi in funzione del modello scelto. Se ad esempio, preferisco il medico di famiglia dovrò sempre rivolgermi a lui, anche per la scelta di uno specialista (tranne ovviamente in caso di emergenza). 
E' una scelta quasi sempre più onerosa, ma di grande valore per tutte quelle persone abituate da tempo allo stesso medico, nel quale ripongono la massima fiducia. 

Con il modello della telemedicina invece, ho un servizio a mia disposizione h24 che, dopo un consulto telefonico, mi indirizza dal medico più indicato. Il vantaggio è, oltre ad un risparmio sul premio, nel fatto di potermi rivolgere direttamente da uno specialista in caso di necessità, saltando un passaggio (e di conseguenza una parcella...). 

Da non dimenticare il fatto che molte Compagnie praticano sconti cumulativi per più persone dello stesso nucleo familiare, mentre altre offrono una riduzione del premio complessivo per quegli assicurati che optano per una assicurazione complementare LCA abbinata.


Quindi ogni Cassa Malati, nonostante prezzi diversi, in sostanza offre lo stesso servizio di base.


La Lamal, conosciuta comunemente ed impropriamente come "base", ha però delle importanti lacune. 
Le principali e più evidenti sono:

- Trasporti di emergenza. (Es. Ambulanza)
- Farmaci fuori lista o limitati. (Quelli non compresi quindi nell'elenco delle specialità coperti dalla Lamal).
- Ospedalizzazione fuori dal cantone di residenza. 

Una assicurazione complementare che copre, fra l'altro, queste tre lacune costa intorno ai 20 Chf mensili.

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Per fare un esempio, immaginiamo una persona di 40 anni, residente a Lugano, di sesso maschile. 
Con 21 Chf mensili di LCA (assicurazione complementare) aggiungerà alle prestazioni della Lamal:

- Ospedalizzazione in tutta la Svizzera.
- Medicinali limitati o fuori lista (quelli non coperti dalla sola "base")
- Spese di trasporto (ambulanza, elicottero)

Avrà, inoltre, altre prestazioni come:

- Trattamenti ambulatoriali in tutta la Svizzera.
- Terapie di medicina alternativa. 
- Rimborso di 200 Chf (ogni triennio) per occhiali e lenti a contatto.
- Trattamenti dentari. (500 chf annuali)
- Cure termali. (Max 30 giorni per anno civile)
- Cure di convalescenza. (Max 30 giorni per anno civile)
- Assistenza a domicilio. (1500 chf annuali)
- Vaccinazioni.
- Promozione della salute. (200 Chf annuali per palestra, etc)
- Check up. (Uno ogni triennio: esame prolungato, elettrocardiogramma, analisi del sangue, glucosio, colesterolo...)
- Secondo parere medico. 


Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e per offrirti una consulenza gratuita altamente professionale, valutando con attenzione il tuo caso. Potrai così scegliere di risparmiare senza rinunciare alla migliore copertura per le tue esigenze.

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Volendo invece fare un'analisi generale più approfondita, non possiamo non considerare che l'aumento dei salari e l'invecchiamento della popolazione stanno aumentando la spesa sanitaria. 

I costi sanitari e quindi i premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati in Svizzera per molti anni senza soluzione di continuità.
Dopo che il ritmo della crescita dei costi nel settore sanitario è rallentato un pò l'anno scorso, si prevede un ulteriore aumento dei costi sanitari nei prossimi anni. Abbiamo visto che, per la prima volta, la spesa pro capite supererà i 10.000 Chf. Questo pone la Svizzera al secondo posto tra i Paesi OCSE, dietro gli Stati Uniti, e non vi è alcun segno di inversione di tendenza.

Da un lato l'invecchiamento della popolazione e dall'altro il progresso medico, che è certamente benefico ma anche causa di enormi spese in ricerca e sviluppo ed è responsabile della crescita sostenuta dei costi. Anche l'aumento dei salari nel sistema sanitario funge da fattore di costo aggiuntivo.

Essendo un paese con alti salari e un livello dei prezzi altrettanto elevato, la Svizzera comporta inevitabilmente alti costi sanitari. Allo stesso modo, nessuno negherà che la nostra assistenza sanitaria sia di altissima qualità. 
Il programma di riduzione dei costi adottato dal Consiglio federale in primavera ha lo scopo di rendere più responsabili tutte le parti interessate e garantire che "i costi aumentino solo nella misura in cui possono essere giustificati dal punto di vista medico". 

Tuttavia, esistono modi e misure diversi e semplici per contenere i costi dell'assistenza sanitaria, ma tutti i soggetti coinvolti, ad esempio persone assicurate, assicuratori sanitari e politici, dovrebbero usarli, cambiare il loro comportamento e andare nella stessa direzione. Una soluzione è, ad esempio, quella dei modelli di assistenza gestita in relazione alla consultazione telefonica iniziale. L'assicurato si impegna a contattare sempre prima il "responsabile sanitario" prescelto, salvo in caso di emergenza. Questo responsabile della salute può essere un medico di famiglia, un centro sanitario (HMO) o un centro di consulenza medica.
La consulenza telefonica così si occupa di casi minori
È importante che questo primo contatto avvenga come parte di una consultazione telefonica in modo da evitare inutili visite dal medico. I modelli convenzionali di medico di famiglia, in cui il primo contatto deve essere effettuato tramite il medico di famiglia, sono certamente più onerosi, poiché vi sono sempre doppi costi. Molte «curiosità» possono anche essere trattate nella consultazione telefonica, come l'emissione di certificati medici o prescrizioni a lungo termine. L'assistenza medica può essere coordinata ed è possibile evitare trattamenti non necessari. Chiunque scelga un modello di assistenza gestita verrà premiato con sconti sul premio.

Anche franchigie più elevate innalzano la soglia di inibizione per vedere un medico per cause minori. 

Al fine di evitare il medico di famiglia o il modello di telefono - e poiché non è necessario fissare in anticipo appuntamenti - sempre più pazienti visitano la pratica di emergenza, che addebita un supplemento di costi a carico del sistema. Questa tendenza potrebbe anche essere fermata da semplici ostacoli.

Il controllo delle fatture è una misura particolarmente semplice e allo stesso tempo efficiente per ridurre i costi. Così ci si rende conto di quante prestazioni non erano indispensabili.
Ma non sono solo gli assicurati che devono essere resi più responsabili. 
L'elenco delle prestazioni dell'assicurazione di base obbligatoria dovrebbe essere nuovamente discusso, armonizzato alle nuove esigenze ad alle nuove terapie che cambiano continuamente e il rapporto tra le compagnie di assicurazione malattia e i fornitori di servizi dovrebbe essere esaminato intensamente.

L'aumento dei costi dell'assistenza sanitaria può essere rallentato solo se vengono attuate misure impopolari per i singoli gruppi di interesse. Tuttavia, i premi dell'assicurazione sanitaria che sono più costosi ogni anno continueranno ad essere una triste realtà.

Per questo motivo è indispensabile rivolgersi a chi studia attentamente la questione, ed è in grado di armonizzare costi e benefici di una assicurazione sanitaria completa e senza lacune.
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